FIAVET NAZIONALE SOSTIENE LA PRESA DI POSIZIONE DELL'ECTAA

  • 31.05.2019 - COMUNICATO FIAVET
    "Riteniamo l'azione avviata dall'ECTAA una presa di posizione che ci trova assolutamente allineati - ha dichiarato Ivana Jelinic, Presidente Fiavet Nazionale - dopo le diverse segnalazioni che la nostra Associazione aveva condiviso a tutela degli Agenti di Viaggi sia con l'Antitrust che in sede giudiziaria."

    Questa la prima reazione di Fiavet Nazionale dopo l'annuncio di venerdì scorso che confermava la presentazione da parte dell’European Travel Agents’ and Tour Operators’ Associations di una denuncia contro IATA all'autorità europea garante della concorrenza per violazione degli articoli 101 e 102 del trattato UE. Un segnale forte che segue anni di negoziati falliti per modernizzare il programma di distribuzione e renderlo più equilibrato.

    ECTAA ha sempre cercato di creare condizioni di parità tra tutti i canali di distribuzione per preservare l'interesse dei consumatori e delle imprese. Ma tutti i tentativi per ottenere dei cambiamenti significativi sono stati sistematicamente respinti.

    Fiavet aveva affrontato la questione a livello nazionale facendo una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, evidenziando la concorrenza sleale da parte dei vettori nella vendita dei biglietti aerei, nonché l’imposizione da parte di IATA di vincoli contrattuali molto rigidi che di fatto penalizzano da tempo le Agenzie di Viaggi. E avviato anche in sede giudiziaria azioni a tutela degli Agenti sotto il profilo della commissione agenziale e per il rispetto della natura onerosa del mandato di vendita della biglietteria, messa in discussione dalle politiche di “zero commission”.

    "Concordiamo con ECTAA sul fatto che a livello europeo vada rivista anche la rappresentanza della Pap (Iata Passenger Agency), composta da soli vettori che decidono e dettano unilateralmente le scelte del mercato che di fatto dovrebbe essere concorrenziale - prosegue Ivana Jelinic -. Fiavet ha intrapreso molte battaglie nei confronti dei vettori, sempre con l'obiettivo di essere al fianco delle Agenzie di Viaggi, elemento fondamentale del processo distributivo."

     


Evento Fiavet in Grecia - Isola di Skiathos
Evento Fiavet a Tenerife
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
facebook

ULTIME NOVITÀ

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO