FIAVET-CONFCOMMERCIO: DAGLI SCIOPERI, AL PACCHETTO TURISTICO A INFOTRAV

  • 14.07.2023 - COMUNICATO STAMPA FIAVET
    Questi i temi del tavolo tecnico con il ministro del turismo Daniela Santanché, che ancora una volta si mostra attenta a ogni richiesta di categoria
     Nuovo confronto tra Fiavet-Confcommercio e il ministro del Turismo Daniela Santanchè in occasione del tavolo con i rappresentanti delle associazioni datoriali maggiormente rappresentative del settore.

    Fiavet-Confcommercio apprezza l’approccio costruttivo del ministro del turismo Daniela Santanché che si è dimostrata attenta alle problematiche proposte dalla Federazione. 

    Tra i temi di attualità sollevati da Fiavet-Confcommercio quello sui prossimi scioperi del traporto aereo europeo di agosto. Sarebbe auspicabile un lavoro congiunto tra i Governi, mettendo il tema all’ordine del giorno dei prossimo Consiglio d’Europa e segnalando la  problematica alla DG Trasporti della Commissione UE,  al fine di disporre piani di emergenza in grado di garantire i livelli essenziali ai viaggiatori, senza mettere a rischio il lavoro di coloro che operano nel settore dei viaggi organizzati. A livello nazionale sarebbe utile anche l’intervento del Commissione di Garanzia della legge sugli scioperi per adottare misure preventive che assicurino i livelli idonei di servizio pubblico essenziale.

    Fiavet-Confcommercio ha  anche chiesto di essere coinvolta come categoria nei processi di supporto di ENIT alle aziende del turismo organizzato per migliorare la commercializzazione dei pacchetti turistici.

    È inoltre tornata a insistere sull’efficientamento  della banca dati pubblica Infotrav, strumento per censire tutte le agenzie di viaggio e tour operator regolarmente autorizzati per avviare un processo di contrasto al turismo degli abusivi. Infotrav diverrebbe così una vetrina trasparente e di qualità per il consumatore, che con un semplice verifica tramite QR del CUN (Codice Unico Nazionale) identificativo di ogni operatore, potrebbe subito stabilire il link per acquistare i servizi di viaggio, senza incappare in abusivi.

    Dal punto di vista normativo Fiavet-Confcommercio ha chiesto un riequilibrio della Direttiva Pacchetti nel rapporto tra consumatore e impresa in cui sia coinvolta tutta la filiera a livello internazionale. Nello specifico caso dei rimborsi, ad esempio, questo riequilibrio si rende indispensabile per far rivalere le giuste richieste  del consumatore, dalla distribuzione finale, fino al fornitore in cima alla filiera stessa.

    Infine Fiavet-Confcommercio ha chiesto al Ministro Daniela Santanché di farsi ambasciatrice presso il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di una utile e necessaria modifica del Codice Urbani per consentire alle aziende del turismo che commercializzano prodotti italiani di incoming di poter far uso in modo semplificato e gratuito di immagini iconiche dei nostri beni più preziosi per la realizzazione di materiali promozionali indispensabili alla commercializzazione di pacchetti riguardanti musei e siti archeologici e culturali italiani, naturalmente nei limiti del rispetto di immagine che questi beni impongono.

     

     

     

     

     


    ALLEGATI

Evento Fiavet in Grecia - Isola di Skiathos
Evento Fiavet a Tenerife
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
facebook

ULTIME NOVITÀ

  • 21.02.2024 - WEBINAR FIAVET
     Vi informiamo che il giorno 28 febbraio p.v. dalle ore 12.00 alle ore 13.00, si svolgerà un webinar formativo esplicativo della piattaforma MEPA.   La relatrice del webinar...
  • 21.02.2024 - CHIUSURA UFFICI FIAVET
     Vi informiamo che, in riferimento all’Assemblea Fiavet che si svolgerà in Sicilia dal 23 al 25 febbraio p.v., gli Uffici della Segreteria Nazionale resteranno chiusi dal 22 al 23...

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO