COMUNICATO STAMPA: IL PRESIDENTE DI FIAVET - CONFCOMMERCIO INCONTRA IL MINISTRO DANIELA SANTANCH�

  • 07.07.2023 - COMUNICATO STAMPA
    La Federazione di imprese ha esposto le problematiche più urgenti raccolte e condivise dalla rappresentante del Governo.
    Comunicato Stampa: Il presidente di Fiavet - Confcommercio incontra il ministro Daniela Santanchè  Fiavet-Confcommercio  è stata ospite del Ministero del Turismo per discutere di obiettivi condivisi con le Istituzioni.

    Il presidente, Giuseppe Ciminnisi, e la vice presidente, Luana De Angelis, hanno incontrato il ministro, Daniela Santanché.

    Temi di discussione sono stati i diversi investimenti in atto, la necessità di un’ottimizzazione della normative sul turismo scolastico. Il ministro ha rinnovato il suo impegno a snellire ogni problematica per il miglior funzionamento delle imprese del turismo che Fiavet-Confcommercio rappresenta.

    Ha assicurato che i 39 milioni di ristoro afferenti al periodo Covid, potrebbero iniziare ad essere elargiti entro settembre 2023,  partendo dalle imprese più piccole, quelle in regime de minimis, in gran parte rappresentate in Fiavet-Confcommercio, indicando anche gli organismi preposti per informarsi in merito. Fiavet-Confcommercio ha sottolineato in particolare le difficoltà delle aziende specializzate in turismo in arrivo e in partenza da Russia, Ucraina e Paesi limitrofi, che erano già allo stremo per la pandemia e non hanno avuto il tempo e il modo di risollevarsi.

    Il presidente Ciminnisi ha successivamente posto in evidenza la problematiche del turismo scolastico. Da tempo la Federazione fa richiesta che gli affidamenti dei viaggi di istruzione siano inseriti nel novero degli “appalti esclusi nei settori ordinari”, per criticità che emergono nell’ambito delle gare e procedure di affidamento dei viaggi di istruzione, gestite ora in autonomia dagli istituti scolastici. Le peculiarità del pacchetto di viaggio di istruzione, infatti, sono legate a complesse dinamiche economiche di preacquisizione dei servizi che non sono assimilabili ad appalti di altri settori. Il Ministro da parte sua ha assicurato la riapertura a breve di un tavolo tematico sul turismo scolastico, dove già Fiavet –Confcommercio aveva presentato una linea semplificativa della normativa vigente.

    Dopo l’incontro istituzionale di due giorni fa, incentrato sull’aumento dei costi del trasporto aereo, anche al Ministro, il presidente Ciminnisi ha voluto rappresentare le difficoltà che il protrarsi di questa tendenza potrà rappresentare nel futuro del turismo. Daniela Santanché si è impegnata a discutere del tema con i colleghi in Consiglio dei Ministri ed eventualmente trovare delibere di supporto che il Governo riterrà necessarie.

    Su tutti i temi Daniela Santanché si è dimostrata propositiva nei confronti delle imprese rappresentate da Fiavet-Confcommercio e aperta a soluzioni condivise. 


    ALLEGATI

Evento Fiavet in Grecia - Isola di Skiathos
Evento Fiavet a Tenerife
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
facebook

ULTIME NOVITÀ

  • 21.02.2024 - WEBINAR FIAVET
     Vi informiamo che il giorno 28 febbraio p.v. dalle ore 12.00 alle ore 13.00, si svolgerà un webinar formativo esplicativo della piattaforma MEPA.   La relatrice del webinar...
  • 21.02.2024 - CHIUSURA UFFICI FIAVET
     Vi informiamo che, in riferimento all’Assemblea Fiavet che si svolgerà in Sicilia dal 23 al 25 febbraio p.v., gli Uffici della Segreteria Nazionale resteranno chiusi dal 22 al 23...

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO