ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Durante il mese di gennaio, si è tenuto il Telefisco 2020, una delle manifestazioni più rilevanti in materia fiscale. Nel corso dell’evento, l’Agenzia delle entrate fornisce i primi chiarimenti sulle principali novità entrate in vigore dall’inizio dell’anno. Quest’anno l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate. Il nuovo adempimento è previsto dall’art. 2 del Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, la cui rubrica è “Trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi”.
Il coronavirus è un virus influenzale particolarmente aggressivo che, allo stato attuale, porta anche al decesso. Dalle notizie reperite, risulta che tale ceppo virale si è diffuso improvvisamente e inaspettatamente nei giorni scorsi.Ora, ai fini di valutare gli effetti giuridici di tale improvvisa diffusione del virus in Cina, è necessario verificare se ricorrono i presupposti della "circostanze inevitabile straordinaria”, definita dall'art. 33, comma 1, lettera o) del Codice del Turismo – D.lgs. 79/2011 s.m.i. (il XXXI “considerando” della Direttiva UE 2302/15 cita tra le ipotesi espressamente “...rischi significativi per la salute umana, quali il focolaio di una grave malattia nel luogo di destinazione del viaggio…”), la cui ricorrenza dà diritto al viaggiatore di recedere dal contratto prima dell'inizio del pacchetto, con integrale rimborso dei pagamenti ricevuti, ma senza ulteriore risarcimento del danno, ai sensi del IV comma dell'art. 41 del detto Codice del Turismo.
In prossimità della fine dell’anno 2019 sono state emanate ulteriori disposizioni che hanno delimitato con maggiore puntualità il “perimetro” dell’adempimento ed i soggetti interessati.
Novità e adempimenti fiscali di maggiore interesse relative alla Manovra economica 2020, cioè il D.L. n. 124/2019 e la legge di Bilancio.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO