Ufficio Stampa

30 set, 2025

FIAVET Confcommercio a TTG 2025: futuro, internazionalità e legalità al centro

Comunicato Stampa TTG

FIAVET Confcommercio si prepara a partecipare a TTG Travel Experience 2025, in programma a Rimini dall'8 al 10 ottobre, focalizzando il suo contributo su una visione proiettata al futuro, all'internazionalità e al ruolo di presidio di legalità delle agenzie di viaggio. Tre eventi toccheranno temi cruciali per il settore: dall'impatto dell'AI sull'ADV all'analisi dei mercati globali (Est e Ovest) fino alla promozione del progetto "Agenzie Sicure" per la tutela del viaggiatore.

La Federazione interpreta il tema dell'evento come un invito alla consapevolezza, lucidità e capacità di leggere il tempo che stiamo vivendo, e non mancherà di offrire un importante contributo con contenuti di rilievo per la categoria.

FIAVET Confcommercio sarà presente per tutti e tre i giorni con il proprio Stand al Padiglione A2 – Stand 103.

Focus sull'AI e la Nuova Comunicazione

Si parte mercoledì 8 ottobre alle ore 16:50 presso l’Italy Arena con una presentazione dedicata all'innovazione nella comunicazione. Alessandro Mazzù, social media manager FIAVET Confcommercio, interverrà sul tema: “AI per audio e video: come sviluppare temi e contenuti efficaci nella Nuova Era della comunicazione”. Un appuntamento cruciale per comprendere come l'Intelligenza Artificiale stia ridefinendo l'approccio delle agenzie di viaggio al marketing e alla creazione di contenuti.

Accordo Fiavet Dimore Storiche

Giovedì 9 ottobre alle ore 11.30, presso lo stand di Fiavet Confcommercio (A2 – Stand 103) sarà siglato l’accordo tra Fiavet Confcommercio e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Pad A2 Stand 103, ci sarà la presentazione dell’accordo Fiavet con le Dimore Storiche e la relativa firma.

 

L'Agente di Viaggio Tra Est e Ovest

Giovedì 9 ottobre, alle ore 14:15, la Sala Tiglio 1 (tra B1 e B2) ospiterà il convegno: “Oltre i confini: L'ADV tra est ed Ovest con Fiavet al Centro”. L’incontro si concentrerà sull’analisi del lavoro dell’agente di viaggi oggi, esplorando l'operatività e le relazioni con il cliente in diverse culture, con un confronto tra l’approccio statunitense, italiano e cinese.

Dopo i saluti iniziali di Giuseppe Ciminnisi, presidente di FIAVET Confcommercio, interverranno alcuni dei più grandi protagonisti del mercato italiano che si confrontano quotidianamente con le diverse strategie di marketing applicabili da Oriente a Occidente: Maria Paola De Rosa, responsabile Sales AV Trenitalia, e Tommaso Fumelli, VP Sales Italy ITA Airways.

Agenzie Sicure: Legalità e Garanzia

Lo stesso giorno, giovedì 9 ottobre, sempre presso la Sala Tiglio 1 (tra B1 e B2), alle ore 17:00, si terrà il convegno "Le agenzie di viaggio: presidio di legalità e garanzia per il viaggiatore. Best practice: il caso Emilia-Romagna e il progetto "Agenzie Sicure" in collaborazione con la FIAVET Emilia-Romagna e Marche.

L'evento sottolinea il ruolo delle agenzie come garanti di sicurezza e legalità per chi viaggia. Dopo il saluto del presidente di FIAVET Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi, la discussione vedrà la partecipazione di: Roberta Frisoni, assessora al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna; Massimo Caravita, presidente FIAVET Emilia Romagna e Marche; Federico Lucarelli, responsabile legale di FIAVET Confcommercio; e Christian Garrone, CEO e responsabile della Intermediazione Assicurativa I4T Insurance.

Comunicato Stampa

FIAVET - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

ASSOCIATI ADESSO

Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

 

VAI ALLA SEZIONE

ULTIMI EVENTI

Convegno Fiavet Confcommercio in Calabria, “il turismo che non si ferma: radici, identità e destagionalizzazione per un nuovo modello di sviluppo”

28 mar, 2025

Presentazione ricerca “Focus sul settore agenzie di viaggi in Italia. Effetti post pandemia e nuove prospettive”

17 dic, 2024

PARTNER

 

LEGGI TUTTO