ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Il Ministero del Turismo ha pubblicato, sul proprio sito web istituzionale, il testo del Decreto del Ministro del Turismo – di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze – del 15 settembre 2023 (prot. 19403/23), consultabile tramite apposito link. Il Decreto detta le disposizioni applicative circa i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse stanziate sul fondo di cui all’articolo 17, comma 1 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, destinate alle imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
In relazione ai numerosi quesiti pervenuti sulla situazione del conflitto Israelo-palestinese, si evidenzia che gli eventi bellici sono considerati, in virtù del combinato disposto del Considerando 31 e del paragrafo 2 dell’art. 12 della Direttiva UE 2302/2015 sui pacchetti di viaggio, come recepito nel IV comma dell’art. 41 del Codice del Turismo – Dlgs 79/2011, tra le circostanze inevitabili e straordinarie le quali, ove verificatesi nel luogo di destinazione del viaggio e se comportanti un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto, danno diritto al viaggiatore di recedere dal pacchetto prima della partenza, con diritto di ripetere il prezzo versato entro 14 giorni dal recesso. In alternativa alla richiesta di rimborso, il viaggiatore può accettare, a sua discrezione, uno spostamento della data del viaggio o/e, eventualmente, concordare con il TO un pacchetto alternativo.
Relativamente al webinar del Ministero del Turismo tenutosi ieri, vi informiamo che lo stesso è stato incentrato solo sulle modifiche apportate alla piattaforma, in particolare:
Con riferimento alle circolari precedentemente inviate, relative alla pubblicazione del Decreto per la ripartizione e assegnazione di 39 milioni di euro a sostegno di Tour Operator e Agenzie di Viaggio, con la presente Vi informiamo che sul sito del Ministero del Turismo sono state aggiornate ed implementate le FAQ riferite all’Avviso pubblico recante le modalità applicative per la presentazione delle domande.
Con riferimento alle nostre precedenti circolari sul contributo per le Agenzie di viaggi e Tour Operator di cui al Decreto attuativo dell’articolo 4 comma 1 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, informiamo che il Ministero del Turismo con la comunicazione del 14 agosto, ha pubblicato il primo elenco di FAQ relativo alla misura in oggetto,
Si informano le aziende associate che in data odierna il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito (https://www.ministeroturismo.gov.it/avviso-sostegno-agenzie-di-viaggio-e-tour-operator/) l’aggiornamento degli allegati 1 e 2 relativi alla delega e alle dichiarazioni dati contabili del professionista abilitato rendendole editabili.
Con l’avviso l’Avviso del 31 luglio 2023 prot. n. 14406 il Ministero del Turismo ha comunicato l’apertura della piattaforma e le modalità applicative per la presentazione delle domande e per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator
In data odierna, il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto che dà attuazione all’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, per la ripartizione e assegnazione di 39 milioni di euro a sostegno di Tour Operator e Agenzie di Viaggio.
Si riassumono di seguito i principali effetti giuridici previsti dalla normativa vigente riguardante gli Agenti di viaggi, in merito ai pacchetti turistici dagli stessi organizzati, che includono i voli oggetto di cancellazione per sciopero.
Con la sentenza relativa alla causa C-108/22 del 29 Giugno 2023 la Corte di Giustizia UE conferma che “i servizi di alloggio acquistati in nome proprio per essere rivenduti ad altri operatori senza servizi aggiuntivi” sono soggetti al regime speciale IVA delle agenzie di viaggio.
Introdotta dall'ultima Legge di Bilancio esclusivamente per il 2023, la flat tax incrementale prevede l'applicazione di una tassa piatta del 15 per cento sugli aumenti di reddito. Con la circolare n. 18/E l'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative sul calcolo e su come funziona.
Il Ministero del lavoro con la risposta al quesito posto con l’interpello n. 3 del 12/6/2023 ha fornito chiarimenti in ordine in merito alle ore di frequenza obbligatoria per i partecipanti ai corsi di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), di cui all’articolo 37, c. 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.143 del 21 giugno 2023 Supplemento Ordinario n.23 – la Legge 21 giugno 2023, n. 74 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
Il Decreto Alluvione con tutte le misure varate dal governo a sostegno delle province alluvionate è stato pubblicato in GU n. 127 il 1° giugno ed è entrato in vigore il 2 giugno c.m., di seguito le principali misure rivolte alle imprese:
La Commissione Europea con una nota stampa pubblicata sul sito https://rb.gy/ve7b9 informa di aver autorizzato le agevolazioni previste, dalla Legge n. 197/2022 art. 1, commi 297 e 298 per le assunzioni di giovani lavoratori di età inferiore a 36 anni (c.d. under 36) e di donne svantaggiate.
Si ricorda a tutte le aziende con dipendenti e collaboratori gli obblighi previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 81/2008) in materia di sicurezza a carico dei datori di lavoro:
redigere il documento di valutazione dei rischi dell’azienda (DVR) e mantenerlo aggiornato a seguito di modifiche dei locali, cambio attrezzature ed impianti, cambio di lavorazioni che comportino variazioni del rischio; effettuare i corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in materia di sicurezza; nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o nomina dell’eventuale rappresentante territoriale (RTLS); nominare il medico competente su indicazione del Responsabile della Sicurezza; formare i dipendenti in base alle tipologie di rischio presenti in azienda.
Il prossimo 30 giugno scade il termine per aderire alla Rottamazione quater delle cartelle. Le domande per aderire alla Definizione agevolata devono essere presentate esclusivamente in via telematica sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione.Per le zone colpite dal maltempo a maggio l'adesione è posticipata al 30 settembre 2023, il Decreto Alluvione n. 61/2023 ha infatti stabilito una proroga di tre mesi dei termini riferiti alla Definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quater”) per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana interessati dai gravi eventi alluvionali.
Con il comunicato stampa n. 98 pubblicato la sera del 14/6/2028, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso noto che con “una prossima disposizione normativa” verrà prorogato dal 30 giugno al 20 luglio 2023 il termine per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA dei contribuenti interessati dall’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
In premessa, ricordiamo che la Legge 29 dicembre 2022, n.197 (Legge di Bilancio 2023), ha istituito, con la disposizione di cui all’articolo 1 comma 611 , il Fondo per il turismo sostenibile - con una dotazione pari a 5 milioni di euro per l'anno 2023 e a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 – le cui risorse sono destinate a sostenere interventi finalizzati alla promozione dell'ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. Nello specifico, le risorse indicate sono dedicate a tre finalità:
Con la circolare n. 54 dell’8 giugno 2023, l’INPS ha fornito indicazioni attuative circa l’indennità una tantum prevista dall’articolo 8 del decreto-legge n. 61/2023 (c.d. Decreto Alluvioni) in favore di collaboratori coordinati e continuativi, titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, di lavoratori autonomi o professionisti, compresi i titolari di attività di impresa, che risultino residenti/domiciliati/operanti nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito degli eventi alluvionali in Emilia Romagna e che abbiano dovuto sospendere l’attività
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO