ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
si informa che a far data dallo scorso mercoledì 10 aprile 2019 è possibile reperire nell’apposita area riservata del sito Fatture & Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate i dati precompilati circa l’imposta di bollo da versare per le fatture elettroniche emesse dal 1 gennaio 2019 al 31 marzo 2019 (scadenza di versamento: 23 aprile 2019 in quanto i giorni 20-21-22 risultano essere festivi).
Di seguito riepiloghiamo le principali scadenze di interesse per le Agenzie Viaggi per il periodo dal 16 aprile al 15 maggio 2019, con il commento dei termini di prossima scadenza.
In relazione alla comunicazione pervenuta dall’ECTAA, che si allega, sulla sospensione a partire dal 28 Marzo 2019 delle attività della compagnia aerea in oggetto, si riepilogano i principali effetti derivanti sui pacchetti organizzati e biglietteria emessa dagli Agenti di viaggio.
In merito alle notizie, apparse su diverse pubblicazioni di settore, circa le problematiche relative alla gestione dei corrispettivi e all’abolizione delle ricevute fiscali a partire dai mesi di luglio 2019 e gennaio 2020 (in particolare in merito alla necessità di dotarsi di misuratori fiscali – registratori di cassa con collegamento telematico)
La presente per notiziarvi che FIAVET ha da poco stretto una nuova collaborazione con il servizio offerto dal sito risarcimentovolo.it, società leader in Italia per la tutela dei diritti dei passeggeri, nel campo dei risarcimenti contro i disservizi legati alle compagnie aeree.La società offre un servizio di consulenza totalmente gratuito a tutte le agenzie di viaggi e Tour operator che scelgono di diventare loro partner, ovvero delle agenzie "RISARCIMENTOVOLO".
In questi giorni la IATA sta inviando alle Agenzie di Viaggi accreditate in BSP la richiesta di riconfermare la conformità agli standard PCI (Payment Card Industry) DSS (Data Security Standard) come condizione per conservare l’accreditamento in base alla RESO 818G, che dal 1° Aprile 2019 verrà sostituita dalla RESO 812.Recall Fiavet relativamente alle Convenzioni in essere
Nel mese di dicembre 2018 abbiamo iniziato una collaborazione con SEAC SPA, una società operante nel settore dei servizi avanzati che da cinquant’anni propone soluzioni professionali altamente specializzate, in collaborazione con “Confcommercio Imprese dell’Italia”. Oggetto della collaborazione un completo Sistema di Servizio e di assistenza informativa e operativa, per tutte le imprese, sui nuovi adempimenti previsti dalla “Fatturazione Elettronica” (B2B e B2C).
Il Regolamento EU 2016/679 (GDPR) è la normativa europea in materia di protezione dei dati personali; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea il 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio 2016, ma la sua attuazione è avvenuta a distanza di due anni, quindi a partire dal 25 maggio 2018. Per Fiavet l’obiettivo è di porsi verso le Imprese rappresentate come punto di riferimento e sostenerle, per ridurre al minimo l’impatto di questa nuova normativa. In tal senso, vi informiamo che abbiamo stretto una collaborazione con SP - Technology Srl, società con esperienza ventennale in attività di consulting e re-engineering dei processi di Security Governance & Compliance, specializzata nei servizi di adeguamento al GDPR, la quale offre un completo Sistema di servizio e di assistenza informativa e operativa, in grado di fornire soluzioni semplici ma efficaci per le Imprese Associate.
La Legge di Bilancio del 2018 ha introdotto, come è noto, l'obbligo generalizzato di fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019 per tutte le operazioni fra soggetti residenti.Rispetto alle prime informazioni illustrate da nostro ufficio fiscale nella circolare Fiavet n. 30 del 21 novembre 2018, con la circolare Fiavet n. 10 si riepilogano gli aspetti operativi, in particolare i dati specifici e le attività da intraprendere in merito alla fatturazione delle operazioni tipiche delle agenzie di viaggi
Il Qu.A.S. (Cassa Assitenza Sanitaria Quadri) ci informa, come ogni anno, che è stato stabilito lo stanziamento di 22.500,00 euro per l’assegnazione di 15 premi di laurea da 1.500,00 euro cadauno riservati agli iscritti o figli di iscritti alla Qu.A.S. che abbiano conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019
A seguito di richieste di chiarimento pervenute dagli Associati sulle conseguenze per viaggi nel Regno Unito derivanti dalla uscita dall’Unione europea (la c.d. Brexit), si segnala che, secondo l’ultimo documento pubblicato il 29 gennaio 2019, il Governo britannico ha indicato che il processo di uscita dall’UE non comporterà, almeno fino al 31 dicembre 2020, modifiche alla legislazione che regola la documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, sia in caso di "Brexit" negoziata sia di c.d. “no deal”. Pertanto fino a tale data i cittadini dell’UE potranno entrare nel Regno Unito esibendo la carta di identità nazionale valida o un passaporto.
Vi informiamo che dal 26 al 29 settembre 2019 si svolgerà a Roma, presso Palazzo Venezia, la decima Edizione del World Tourism Event Unesco, Salone Mondiale dei siti e città patrimonio Unesco. Fiavet in partership con gli organizzatori del WTE promuoverà l'evento presso i propri associati con diverse iniziative
Negli anni ci è stato più volte richiesta una traduzione in inglese del “Contratto di Pacchetto Turistico” destinato all’utilizzo nei rapporti internazionali di incoming B2C.
Al fine di agevolare il lavoro degli associati si è proceduto ad una “semplice traduzione” del testo contrattuale che rappresenta esclusivamente uno “strumento di lavoro” per le agenzie di viaggi che ne faranno uso.
Nella circolare dell'Ufficio Fiscale Fiavet vengono riepilogati i limiti di utilizzo del denaro contante, con alcune peculiarità relative agli assegni trasferibili e al pagamento di retribuzioni e compensi.
Si informa che il 20 e 21 marzo 2019 avrà luogo a Firenze l'11 edizione di BTO - Buy Tourism Online - che quest'anno tornerà a tenersi alla Stazione Leopolda, luogo in cui è nata.Fiavet in collaborazione con il BTO propone ai propri associati l'opportunità di partecipare con una tariffa preferenziale.
Con la presente si comunica che la Fiavet sarà presente, con un proprio stand alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) di Napoli dal 22 al 24 marzo 2019.Quest’anno oltre a rinnovare la nostra partecipazione, abbiamo ricevuto una proposta da parte della BMT rivolta direttamente agli associati Fiavet interessati ad essere presenti in qualità di espositori.L’offerta si sviluppa all’interno di una area collettiva con i seguenti servizi:
La fatturazione elettronica, nuovo obbligo in vigore dal 1 gennaio 2019, sta suscitando numerosi dubbi operativi e difficoltà tecniche a tutti gli operatori.Per risolvere questi problemi Fiavet Nazionale apre il "Forum Fatturazione Elettronica"
Dal 1 gennaio 2019 cambiano le modalità di gestione fiscale dei buoni / voucher, in particolare:- I voucher “monouso” - I voucher “multiuso
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2018 supplemento ordinario n. 62, la L. 145/2018 cosidetta “Legge di Bilancio dello Stato per l’anno 2019” della quale si offre un quadro sinottico delle principali novità che possono interessare le Agenzie Viaggi.
Da Gennaio diventeranno obbligatori gli adempimenti della nuova "Fatturazione Elettronica" (B"B e B"C) per tutte le imprese, la conseguente necessità di essere adeguatamente informate e attrezzate per far fronte agli obblighi previsti.Si unisce un sintetica descrizione della proposta SEAC SPA, per le Imprese Associate.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO