ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Legge n. 116, di conversione del Decreto Legge competitività n. 91/2014, che stabilisce ulteriori semplificazioni in materia di pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese.
Alcune disposizioni per il rilancio e lo sviluppo delle imprese di viaggi e turismo previste nel Decreto Legge competitività n. 91/2014.
Si informa che con l'art. 11-bis della Legge 29 luglio 2014, n. 106 , di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha esteso anche alle imprese turistiche la possibilità di costituire "start-up innovative" .
A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dagli associati relativamente alla attuale situazione in Israele e nello specifico agli innumerevoli comportamenti adottati dai vettori aerei nel momento in cui viene annullato dal tour operator il "pacchetto viaggio" per causa di forza maggiore, l'Ufficio legale Fiavet ha predisposto il testo di una "lettera tipo" che l'associato può inviare alla compagnia aerea.
Il Presidente della Fiavet, Fortunato Giovannoni e il Presidente d'Onore, Giuseppe Cassarà, hanno inviato una lettera al Presidente Enac chiedendone un intervento relativamente al comportamento che stanno assumendo i vettori aerei in relazione all'attuale situazione in Israele.
Nota dell'Ufficio legale Fiavet in merito agli effetti giuridici sui contratti di vendita di pacchetti turistici, del comunicato del Ministero degli Esteri in merito ai Territori Palestinesi.
In sede di conversione in Legge del Decreto 31 maggio 2014 n. 83, è stato approvato un emendamento presentato da FIAVET all'art. 9 della Legge n. 106/2014 che concede un credito d'imposta per chi investe nella digitalizzazione del settore turistico pari al 30% dei costi sostenuti per un importo massimo di Ôé¼12.500 per i periodi 2014, 2015 e 2016.
Si comunica che per il rilascio del passaporto ordinario è dovuto, a partire dal 24 giugno 2014, un contributo amministrativo di �73,50, oltre al costo del libretto.
Con la presente circolare si comunica che è stato chiarito che il pagamento del canone per lÔÇÖabbonamento speciale RAI non è dovuto per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, dei tablet e degli smartphone.
Si informa che ENAC, ha comunicato il ripristino della licenza di trasporto aereo alla compagnia New Livingston.
Si informa che l'Enac con comunicato n. 63 del 25 giugno comunica la sospensione della licenza alla compagnia aerea New Livingston.
Si richiama la massima attenzione degli Agenti di Viaggio che vendono biglietteria ferroviaria o che includono i servizi di trasporto ferroviario all'interno di un pacchetto, in ordine alle obbligazioni informative su essi gravanti tenuto conto dei rilevanti importi delle sanzioni previste nel D.Lgs. 70/2014.
Si informa che dal 4 giugno 2014 sono entrate in vigore le nuove regole sulla dichiarazione di accompagnamento per i ragazzi sotto i 14 anni di età che viaggiano fuori del Paese di residenza.
Circolare a chiarimento della precedente nota n. 25 del 30 maggio u.s. relativa al decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio (attuativo della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori).
Nella Circolare si evidenziano alcuni aspetti nodali che, in particolare, impattano sui contratti turistici, relativamente all' entrata in vigore del D.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014 (attuativo della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori), limitatamente agli articoli da 45 a 67 del Codice del Consumo.
Disciplina applicabile ai pagamenti effettuati con carte di debito tramite pos. In vigore dal 30 giugno 2014.
Si informa che, anche per il periodo d'imposta 2013, sono stati approvati i correttivi congiunturali speciali degli studi di settore al fine di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, in veste definitiva, il modello VG78U e le relative istruzioni per la comunicazione dei dati rilevanti per lo studio di settore per le attività svolte dalle Agenzie di Viaggi e dai Tour Operator.
Si informa che dal prossimo 6 giugno le imprese che prestano servizi ai Ministeri, alle Agenzie fiscali ed agli Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale dovranno emettere le fatture esclusivamente in formato elettronico.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO