ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Entro la scadenza del 28 SETTEMBRE 2017 (come prorogato da apposito comunicato n. 147 del Ministero dellÔÇÖEconomia e delle Finanze) deve essere effettuata la comunicazione allÔÇÖAgenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre dellÔÇÖanno 2017.
Tale adempimento deve essere effettuato con trasmissione di files che rispettino le specifiche tecniche richieste dallÔÇÖAgenzia delle Entrate.
A seguito del sisma avvenuto venerdì 21 luglio u.s. tra lÔÇÖisola di Kos (Grecia) e Bodrum (Turchia), si riassumono qui di seguito le tematiche principali inerenti gli aspetti legali legati allÔÇÖannullamento ad effettuare i viaggi specificatamente verso le aree colpite dal sisma in ordine ai pacchetti turistici in corso.
Il Ministero dell'economia e delle finanze, ha annunciato lo slittamento al 20 luglio 2017 del termine ordinario del 30 giugno 2017 per l'effettuazione dei versamenti delle imposte sui redditi a saldo per l'anno 2016 e primo acconto per l'anno 2017.
Si informa che la Legge 27/02/2017 n. 19 - c.d. ÔÇ£MilleprorogheÔÇØ conversione del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di terminiÔÇØ, durante lÔÇÖesame parlamentare in Commissione, è stato introdotto lÔÇÖemendamento 13.42, che consente agli enti locali, in deroga al blocco degli aumenti di tributi e addizionali previsto dalla legge di stabilità 2016, di disporre gli aumenti connessi al contributo di sbarco a decorrere dal 2017.
Novità di più rilevante interesse per le Agenzie Viaggi a seguito dell'emanazione della Legge 96/2017, cd. "Manovra Correttiva" del Governo, e delle relative circolari esplicative di dettaglio
L'adempimento della "Comunicazione Periodica delle liquidazioni IVA" è un obbligo introdotto dall'art. 4 del Decreto n. 193 del 22 ottobre 2016.
A distanza di pochi mesi dalla Legge di Bilancio per il 2017 (L. 232/2016), il Governo interviene nuovamente sui conti pubblici con nuove disposizioni normative
Con la legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) viene introdotto un nuovo regime fiscale obbligatorio per le imprese minori ovvero quei soggetti che applicano il regime di contabilità semplificata: il regime "per cassa" in sostituzione del precedente regime "per competenza".
LÔÇÖarticolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dallÔÇÖarticolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) determina lÔÇÖobbligo di comunicare allÔÇÖAgenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (cosidetto ÔÇ£spesometroÔÇØ). Tale norma ha stabilito che i soggetti Iva devono comunicare i dati di tutte le fatture relative alle cessioni di beni e prestazioni di servizi, rese e ricevute, comprese quelle emesse nei confronti di soggetti privati.
Fiavet Nazionale è intervenuta presso l'Agenzia delle Entrate affinché venissero escluse dallo "Spesometro" relativo all'anno 2016 e tutte le operazioni attive di cui all'art. 74-ter DPR 633/1972 di valore inferiore ai 3.600,00 euro
A partire dal 17 marzo 2017 è stata abolita la possibilità di utilizzare i cd "voucher" per la remunerazione del lavoro accessorio
Con la Legge 19/2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017, è stato convertito il D.L. 244/2016, il cd. Milleproroghe, con importanti modifiche nei termini di presentazione (o con soprressione) di alcuni modelli di comunicazioni fiscali.
Comunicazione del Segretario Generale Fiavet, Avv.to Matteo Fortunati, relativa al Bando di Estate INPSieme 2017, concorso per l'assegnazione di contributi per soggiorni Studio in Europa bandito dall'INPS.
L'Autorità Garante per la concorrenza ed il Mercato, nellambito della attività di segnalazione e consultiva, ha adottato il provvedimento AS1350, inerente PROFILI DISTORSIVI DELLA CONCORRENZA NELLA DISCIPLINA DELLE AGENZIA DI VIAGGIO E DEI DIRETTORI TECNICI IVI OPERANTI, che pone laccento su 6 criticità di distorsione della concorrenza, contenute nella legislazione regionale vigente, regolante lesercizio della attività di Adv. A mio avviso le criticità più delicate sono quelle attinenti ai punti 4) e 6), che ove venissero interpretate dalle Regioni come elementi da eliminare tout court, potrebbero provocare una riduzione / eliminazione del regime sanzionatorio (unico strumento effettivo di lotta allabusivismo) o una soppressione della figura del Direttore Tecnico, in realtà non prevista dallAntitrust (che suggerisce di eliminare i vincoli di accesso ed esercizio di tale professione turistica, quali lesame di abilitazione, l'iscrizione nellAlbo regionale, il divieto di prestare attività in più sedi).
si ricordano le imminenti scadenze per l'attribuzione del credito d'imposta per la digitalizzazione relativo alle spese sostenute fino al 31/12/2016
Si riepilogano - novità fiscali per l'anno 2017 introdotte dalla "Legge di Bilancio dello Stato 2017" - verifiche di inizio anno da effettuare per valutare eventuali cambi di regime fiscale o contabile - novità e scadenze imminenti (canone Rai, rimborsi IVA, malattie e visite fiscali personale dipendente)
Nel supplemento Ordinario n. 53 della Gazzetta ufficiale n. 282 di venerdì 2 dicembre 2016 è stato pubblicato il testo ufficiale della Legge 225/2016 che ha convertito il D.L. "fiscale" 193/2016
E' giunto a termine, con l'approvazione da parte del Senato in data 24/11/2016, l'iter di conversione in Legge del D.L. 193/2016, recante diverse ed importanti modifiche al sistema tributario.
In riferimento agli ultimi eventi sismici che hanno interessato alcune località nelle Regioni quali Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria si precisa che la condizione di ÔÇ£terremotatoÔÇØ che ha colpito viaggiatori che abbiano acquistato in precedenza pacchetti di viaggio, va considerata quale caso fortuito, che consente al viaggiatore di richiedere la risoluzione per impossibilità sopravvenuta ex art. 1463-1466 c.c. del relativo contratto.
Il Consiglio dei Ministri, convocato d'urgenza ieri, ha manifestato dolore per le vittime del terremoto del 24 agosto scorso ed ha quindi deliberato lo stato di emergenza per i territori colpiti e stanziato i primi 50 milioni di euro
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO