ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 129 di del 6 giugno 2018, il Decreto legislativo 21 maggio 2018 n. 62
SCHEMA DI INFORMATIVA PRIVACY
A seguito delle numerose richieste pervenute dagli associati in ordine all'impatto e agli adempimenti da espletare con l'entrata in vigore il 25 maggio 2018 , evidenzia che assume importanza nodale, sia al fine di adempiere agli obblighi imposti a tutti i titolari del trattamento dati.Si informa che l'Autorità Garante della protezione dei dati personali ha pubblicato le slide sul DPIA (comunicate nella circolare)
Vi informiamo che è prevista in data odierna nella riunione del Consiglio dei Ministri l'approvazione di uno dei due schemi di decreto legislativo che devono introdurre norme nazionali di armonizzazione dell'ordinamento italiano al nuovo quadro normativo dell'UE introdotto con il regolamento UE 679/2016.
Circolare riepilogativa delle imminenti scadenze fiscali, con breve riepilogo dei principali adempimenti
Riepilogo nuove regole in vigore da quest'anno per annotare nei registri IVA le fatture ricevute e non correre il rischio di vedersi disconoscere il diritto alla detrazione dell'IVA sugli acquisti
A seguito delle diverse richieste di chiarimenti giunte si unisce la comunicazione sul tema del servizio singolo turistico ed il suo trattamento ai fini IVA.
Fiavet ha siglato per i propri associati una Convenzione con Travel Technolgies per il conseguimento della certificazione per conformità agli standard PCI DSS come richiesto dalla IATA a partire dal 1 marzo 2018 a condizioni competitive sul mercato. Tuttavia Fiavet continua a lavorare per individuare altre soluzioni migliorative.
(copia della Convenzione richiedere in Segreteria FIAVET)
Il Ministero degli Affari Esteri - Unità di Crisi ha diramato il 5 febbraio una nota informativa relativa alla situazione che si è venuta a creare nelle Maldive. L'ufficio Legale Fiavet ha predisposto una Circolare esplicativa sugli aspetti legali inerenti i pacchetti di viaggio.
In riferimento alla Circolare IATA del 2 febbraio u.s. relativa al PCI DSS, abbiamo chiarito alcuni punti relativi alla entrata in vigore delle disposizioni dello steso PCI DSS.
Vi informiamo che il Presidente Ernesto Mazzi, in qualità di Responsabile della Commissione Trasporti ha incontrato il giorno 18 gennaio la Dott.ssa Masi della IATA per qualche chiarimento su due argomenti che andranno ad impattare nel breve e medio futuro sugli agenti accreditati ed accreditandi IATA.
Con la circolare n. 1/E/2018 del 17 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha diffuso gli attesi chiarimenti in materia di detrazione dell'IVA, dopo le novità introdotte con il D.L. 50/2017
Al fine di chiarire la tempistica ed i criteri dell'iter di emanazione della normativa di recepimento della Direttiva UE 2302/2015 sui "pacchetti turistici e servizi turistici collegati" di modifica della Direttiva CEE 314/1990, si precisa quanto segue:
La Legge di Bilancio contiene all'interno dell'articolo 1 tutte le novità fiscali per l'anno 2018 (suddivise nei vari commi di tale articolo) Di seguito analizziamo la legge di Bilancio.
Principali novità in tema di servizi di pagamento e commissioni sulle operazioni con carte di pagamento, a seguito dell'approvazione lo scorso 11 dicembre da parte del Consiglio dei Ministri di apposito Decreto Legislativo
A partire dal mese di Settembre 2017 l'ufficio fiscale FIAVET ha analizzato, in stretta collaborazione con i componenti di SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico Spa) e AGENZIA DELLE ENTRATE, i nuovi ISA, adempimento fiscale che andrà a sostituire gli Studi di Settore.
Il MISE ha finalmente aperto lo sportello di presentazione delle domande sul Voucher per la digitalizzazione delle PMI, strumento agevolativo. Il beneficiari del Voucher sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i professionisti iscritti al registro imprese.
In riferimento al vettore Air Berlin la IATA informa le Agenzie di Viaggi in BSP che sta seguendo attentamente lÔÇÖevolversi della situazione della compagnia aerea e il suo stato di mantenimento in BSP. Viene confermato che Air Berlin non può procedere alle richieste di rimborso per i biglietti venduti prima del 15 agosto, tuttavia, si è impegnata a pagare integralmente eventuali richieste di rimborso per i biglietti venduti dopo tale data, in linea con la sua partecipazione in BSP IATA fino ad oggi.
Nuova scadenza di invio (cd. "spesometro") relativa al primo semestre 2017
In relazione alla cancellazione dei voli in oggetto del vettore Ryanair, si riassumono di seguito i principali effetti giuridici previsti dalla normativa vigente riguardante gli Agenti di viaggi, sia in merito ai pacchetti di viaggio dagli stessi organizzati includendo i voli cancellati, sia per la sola intermediazione di vendita del singolo volo aereo.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO