ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Lo scorso 30 novembre 2018 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE l'elenco aggiornato dei vettori aerei relativamente alla sicurezza
La Legge di bilancio del 2018 ha introdotto, come è noto, l'obbligo generalizzato di fatturazione elettronica (FE) a partire dal 1° gennaio 2019, per tutte le operazioni fra soggetti residenti.
L’ufficio fiscale FIAVET Nazionale offre un nuovo servizio gratuito alle Agenzie Viaggi Associate: il servizio di Check-Up Fiscale per verificare:- la corretta applicazione della normativa fiscale,- la corretta gestione delle pratiche in IVA ordinaria ed IVA 74ter,- la presenza di eventuali criticità o problematiche amministrative e fiscali.
La fine dell’anno solare presenta numerose e incombenti scadenze di versamenti fiscali che riteniamo opportuno riepilogare e brevemente commentare in questa circolare (come già fatto per l’altro periodo critico dell’anno coincidente con i mesi di maggio e giugno) per fornire alle agenzie viaggi associate un utile quadro riepilogativo.
In data 31 ottobre u.s. il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare, che alleghiamo, interpretativa del citato Decreto Legge, fornendo le prime indicazioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato e somministrazione di lavoro alla luce delle modifiche recentemente introdotte
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2018, il D.L. 119/2018 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” di cui si offre un quadro sinottico.
Il decreto contiene le norme relative alla cosiddetta pace fiscale, alla rottamazione ter, alla fatturazione elettronica nonché altre disposizioni di natura fiscale.
Si segnala che l’1 ottobre 2018 entrano in vigore le modifiche apportate al Codice delle Assicurazioni Private - D.lgs. del 7 settembre 2005 n. 209 (di seguito anche CAP) - dal D.lgs. 21 Maggio 2018 n. 68, attuativo della Direttiva IDD in oggetto.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 4 settembre 2018, n.205, il Decreto Legislativo 101/2018 di armonizzazione al Regolamento Ue n. 679 del 2016 (“GDPR”) che coordina la normativa nazionale con il nuovo regolamento europeo sulla privacy e che entrerà in vigore il 19 settembre 2018.
A seguito del terremoto in Indonesia, che in particolare ha colpito l’isola Di Lombok, si specifica che lo stesso rientra tra le “circostanze eccezionali ed inevitabili”, che per costituire causa di forza maggiore, rilevante ai fini del recesso prima della partenza o per incidere sulla corretta esecuzione del viaggio in corso devono avere una incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto e devono riguardare il luogo di destinazione o le sue immediate vicinanze, secondo quanto prevede il 4 comma dell’art 41 del Codice del turismo dopo la novella con il Dlgs 62/2018.
Ai sensi dell’art. 33, comma 1, lett. f) del Codice del Turismo, come modificato dal D.Lgs 62/2018, un’Agenzia di Viaggi può prestare assistenza (agevolare) la propria clientela nell’acquisto di “servizi turistici collegati”, cioè l’acquisto di almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono pacchetto e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici.
A seguito delle richieste pervenute dagli Associati in merito all’oggetto, si specifica che nella revisione dei format relativi al contratto di pacchetto turistico di cui alla Circolare n. 14 dell’Ufficio Legale, non sono state allegate le Condizioni generali in quanto non obbligatorie per la validità formale e sostanziale del Contratto.
Ai sensi dell’art. 32, comma II, lett. c) del Codice del Turismo – D.lgs. 79/11, come modificato dal D.lgs. 21.5.2018 n. 62, che ha recepito la Direttiva 2302/2015, sono esclusi dalla applicazione della normativa sopra richiamata (artt. 33 – 51 novies del Codice del Turismo) i pacchetti e i servizi turistici collegati acquistati nell’ambito di un accordo generale per l’organizzazione di viaggi di natura professionale conclusi tra l’Agenzia di Viaggi e un’altra persona fisica o giuridica che agisce nell’ambito della propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
In relazione allo sciopero del personale navigante del vettore in oggetto, si rende noto che la Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge 146/90 (“Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati”) ha disposto misure di contingentamento dello sciopero stesso al fine di garantire il livello minimo del servizio di trasporto, come analiticamente indicato nell’allegata Nota diramata dall'Enac.
In riferimento alle diverse cancellazioni di voli disposte dalla Cabo Verde Airlines, si informa che l’Enac, con comunicato del 19 luglio u.s. ha inizialmente revocato le autorizzazioni al vettore per operare sugli scali nazionali chiedendo contestualmente la lista delle riprotezioni dei passeggeri coinvolti e diffidandola dalla vendita dei biglietti aerei a far data dal 20 luglio u.s..
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13.07.2018 il D.L. 87/2018, meglio noto come "decreto dignità".
Il 14 giugno la Commissione ha adottato un elenco aggiornato dell'UE sulla sicurezza aerea. Il nuovo elenco è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed è entrato in vigore il 16 giugno 2018 (giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale).
Come noto il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 n. 62 è entrato in vigore dal 1° luglio 2018 ed ha sostituito e modificato il Codice del Turismo introducendo, tra le altre novità, una nuova definizione di “pacchetto turistico”.Con la presente si segnala che la normativa fiscale è rimasta invariata, conservando la definizione di pacchetto turistico contenuta nell’articolo 1, comma 1, del D.M. 340/1999 (regolamento applicativo del regime speciale IVA).L’introduzione del Decreto di recepimento della Direttiva UE, quindi, non modifica le modalità di applicazione del regime speciale IVA, che rimangono le medesime sino ad ora applicate.
Con la presente circolare si comunicano alle Agenzie Viaggi Associate le novità in tema di documentazione della spesa effettuata per rifornimenti di carburante, al fine di beneficiare della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo sostenuti
Si è provveduto alla revisione del relativo format contrattuale a seguito della entrata in vigore, 1° luglio pv, della nuova normativa che disciplina la vendita dei pacchetti di viaggio, D.Lgs 21.5.2018 n. 62 (che ha recepito la Direttiva UE 2302/2015).
In relazione alle numerose richieste di chiarimenti da parte delle agenzie di viaggi associate in merito alla richiesta dei diversi fornitori di servizi dai Tour Operator; compagnie di crociera, vettori della sottoscrizione di un contratto di appalto di servizi con nomina del responsabile del trattamento dei dati, l'ufficio legale Fiavet ha predisposto una nota di chiarimento.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO