ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Il credito iva relativo all’anno precedente può essere utilizzato dal 1° gennaio in compensazione tenendo, però presente, le regole e i limiti, fissati dal legislatore per contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni
Con il messaggio 896/2021 l’Inps comunica le istruzioni operative per la ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in base a quanto previsto dai decreti Ristori. La ripresa dei versamenti è prevista a partire dal 16 marzo 2021, senza sanzioni ed interessi, e l’Istituto fornisce sia le indicazioni per effettuare i pagamenti a mezzo F24 che le istruzioni per la compilazione delle denunce contributive.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa n. 36 del 27/2/2021 ha informato che è in corso di redazione il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter”
Facendo seguito alla pubblicazione della Circolare 69/2020, si allega alla presente nuova versione (in formato editabile) della liberatoria per le informazioni pre-contrattuali specifiche da fornire al viaggiatore per i divieti, le esenzioni e la profilassi sanitaria prevista sia in partenza, che al ritorno, nonché le ulteriori prescrizioni imposte quali misure anti-contagio del virus da Covid -19, derivanti dalla applicazione delle disposizioni degli articoli da 6 a 10 dell’allegato DPCM 14 gennaio 2021, vigente fino al 5 marzo 2021, con relativo Allegato 20 richiamato dalle dette disposizioni sui viaggi.
Il 31 gennaio 2021 è entrato in vigore il decreto legge n. 7/2021, che differisce al 28 febbraio il termine precedentemente fissato al 31 gennaio con il decreto legge 3/2021.In particolare, il provvedimento reca la proroga dei termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari.
Con decorrenza 1 gennaio 2021 il MEF ha rimodulato le scadenze del versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche inviate tramite SdI a partire dal 1° gennaio 2021
Con il messaggio n. 406 del 29/01/2021 l’INPS ha dettato le prime indicazioni operative necessarie per poter presentare le domande relative alla fruizione delle nuove 12 settimane di integrazione salariale previste dalla legge di Bilancio 2021 specificando che verrà pubblicata una specifica circolare cui verranno fornite nel dettaglio le istruzioni operative.
Con proprio comunicato del 28 gennaio 2021, la Commissione Europea ha reso noto di aver approvato ulteriori modifiche al Quadro temporaneo degli aiuti di stato (Temporary Framewok) adottato a partire dal 19 marzo 2020.
Il credito d’imposta sui canoni di locazione è stato introdotto dall’art. 28 del DL 34/2020 e ha subito diverse modifiche nel corso di questi mesi sino alla Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) che, intervenendo sul credito d’imposta lo estende alle imprese turistico-ricettive fino al 30 aprile 2021, includendo anche agenzie di viaggio e tour operator tra i beneficiari dall’agevolazione.
In riferimento alle Circolari dell’Ufficio Legale nn. 24, 46 e 65, con la quali la normativa voucher turistici via via emanata dal Governo e dal Parlamento è stata illustrata e commentata, nonché a fronte delle ulteriori richieste da parte degli Associati, riassumiamo qui di seguito la specifica disciplina relativa all’obbligo dei vettori di rimborso dei voli annullati per causa Covid e le modalità di emissione dei voucher e i requisiti contenutistici degli stessi
Alla fine Di ogni anno le imprese effettuano una puntuale verifica in relazione alla ricezione delle fatture di acquisto e all'invio delle fatture emesse, ai fini di una corretta imputazione in bilancio di costi e ricavi di competenza e del legittimo esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva.Con l’introduzione della fatturazione elettronica questo passaggio è divenuto più delicato in quanto l’utilizzo dello SDI quale postino per l’invio e/o la ricezione delle fatture determina la data certa sia della ricezione che dell’invio.
Per effetto della procedura di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, cd “Brexit”, dal 1 gennaio 2021, i soggetti che effettuano operazioni da/verso UK dovranno tenere conto delle disposizioni legate all’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva in quanto il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea, e deve essere dunque considerato Paese Terzo.
Dal 1° luglio 2019 per le aziende con ricavi superiori ad euro 400.000 è scattato l’obbligo, per chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate” di certificare i corrispettivi giornalieri tramite memorizzazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate attraverso i registratori telematici o, in alternativa, attraverso la “procedura web documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia.
Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il tracciato della Fattura elettronica alla versione 1.6.1, le modifiche sono facoltative sino al 31/12/2020 e diventeranno obbligatorie dal prossimo 1° Gennaio 2021.
Il decreto – legge 28 ottobre 2020, n. 137, c.d. “Ristori – bis” ha previsto, limitatamente ad alcune attività economiche, la possibilità di fruire di un ulteriore contributo a fondo perduto. L’erogazione di queste ulteriori somme si aggiunge a quelle erogate secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”.
La DG_Turismo del Mibact ha pubblicato il decreto 09 dicembre 2020, rep. 176, con il quale vengono aggiornati i dati relativi alle richieste ritenute ammissibili di cui al precedente decreto (87/2020). I nuovi allegati sostituiscono interamente i precedenti e sono stati predisposti sulla base dei riscontri che la DG_Turismo ha ricevuto, e soprattutto a seguito della negoziazione intercorsa con la Commissione europea in materia di aiuti di Stato.
Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.299 del 2 dicembre 2020, ed è entrato in vigore il 3 dicembre, il decreto-Legge 2 dicembre 2020, n. 158, recante “Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19”.
Il Governo ha approvato il decreto – legge 30 novembre 2020, n. 157, la cui finalità è di assicurare un ulteriore sostegno economico alle categorie economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica di Covid – 19. Si tratta del c.d. decreto Ristori – quater, che prevede il “differimento” di alcune delle scadenze fiscali relative ai mesi di novembre e dicembre dell’anno 2020.
Con la firma del decreto interministeriale (Ministeri del Lavoro e dell’Economia) registrato il 22 ottobre dalla Corte dei Conti, diventa operativo il Fondo Nuove Competenze, previsto dall’articolo 88 del decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020); nel Decreto vengono definiti i criteri e le modalità di accesso alla misura, affidata alla gestione dell’ANPAL.
In considerazione del fatto che l’intero Settore del turismo si trova ancora oggi a dover affrontare una situazione di crisi senza precedenti imputabile all’attuale emergenza sanitaria ed alle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione del COVID-19 (CORONAVIRUS), che hanno determinato il fermo delle attività delle aziende, Vi informiamo che la FIAVET, unitamente ai Sindacati di Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL, hanno siglato un “Verbale di accordo”
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO