ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
In riferimento alla Circolare n. 65 dell’Ufficio Legale Fiavet, si precisa, su richiesta degli Associati che il comma 11 dell’art. 88 bis del D.L. 18/2020, come modificato dalla L. 77/2020 di conversione del DL 34/2020, prevede che per emettere il voucher senza il consenso del viaggiatore deve essere stato effettuato il recesso del pacchetto entro il 31 Luglio 2020, mentre l’emissione del voucher può essere effettata entro i 14 giorni successivi.
In riferimento alla Circolare Fiavet n. 48 del 7 maggio u.s., ed all’esito della conversione in legge (n. 77 del 17.07.20) con modificazioni del DL 19.5.2020 n. 34 (DL Rilancio), si allegano i modelli di voucher, già acclusi alla Circolare citata, aggiornati alla luce delle ultime modifiche introdotte con la menzionata normativa.
Vi informiamo che dal 24 al 26 settembre si svolgerà a Roma, presso l’hub culturale Wegil, l’undicesima Edizione del World Tourism Event Unesco, Salone Mondiale dei siti e patrimonio Unesco e Fiavet rinnova, anche quest’anno la propria partnership con il WTE Unesco.
L’evento rappresenta l’occasione per promuovere la conoscenza e la diffusione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nonché un’importante opportunità di confronto tra gli operatori del settore dando la possibilità di presentare i progetti per la valorizzazione dei siti Unesco italiani e stranieri.
Il 17 luglio 2020 il Parlamento ha approvato la Legge di conversione del DL 34/2020 (cosiddetto DL Rilancio).Le principali novità in materia di legislazione riguardanti i contratti del turismo, riguardano i correttivi apportati – anche su impulso delle note Segnalazioni effettuate con la Raccomandazione della Commissione Europea del 13 maggio 2020 e della Segnalazione al Parlamento della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 27 Maggio 2020 - alla disciplina dei rimborsi tramite voucher per i contratti turistici risolti per causa delle misure o per gli effetti della emergenza epidemiologica da Covid-19.
In riferimento alla Circolare Fiavet n. 63 relativa al nuovo DPCM emanato il 14 luglio u.s. che contiene le nuove misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale fino al 31 luglio, si segnala in particolare nell’allegato 2(https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/07/14/20A03814/sg) diverse innovazioni in materia di deroga all’obbligo di distanziamento dei passeggeri a bordo di aerei, treni e di bus e media e lunga percorrenza.
Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2020, n. 176 il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni attuative del DL 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, e del DL 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
L’Agenzia delle entrate ha fornito con la Circolare n. 18/E del 3 luglio 2020 i primi chiarimenti per fruire del Credito d’imposta Vacanze previsto dall’art. 176 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Le indicazioni seguono il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 17 giugno 2020 (Prot. n. 237174) che ha dato concreta attuazione al beneficio.
Informiamo tutte le regionali che Fiavet Puglia ha rinnovo un importante accordo commerciale, per l’anno 2020, con il prestigioso Resort:
ROBINSON CLUB APULIA - Marina di Ugento
Il Consiglio Europeo ha adottato una raccomandazione sulla soppressione graduale delle restrizioni temporanee ai viaggi non essenziali nell'UE. Le restrizioni di viaggio dovrebbero essere revocate per i paesi elencati nella raccomandazione, con questo elenco in fase di revisione e, a seconda dei casi, aggiornato ogni due settimane.
Il “decreto Rilancio,” ed in particolare l’articolo 176, prevede un bonus sotto forma di credito in favore delle famiglie che decidono di soggiornare presso una struttura turistico – ricettiva, un agriturismo o un bed & breakfast. Il beneficio consiste nell’ottenimento di uno sconto all’atto del pagamento del soggiorno e di una detrazione di imposta da far valere nella dichiarazione dei redditi.
L’articolo 25 del decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34 prevede per gli esercenti attività di impresa e di lavoro autonomo il diritto a fruire dell’erogazione di un contributo a fondo perduto. Tale possibilità è subordinata alla presenza di alcuni specifici presupposti. Possono così fruirne, al verificarsi delle condizioni previste dal decreto, anche le agenzie di viaggio e turismo.
Le diverse segnalazioni e richieste di chiarimenti sull’argomento in oggetto pervenute da imprese del turismo nei giorni scorsi rendono opportuno l’approfondimento dedicato che si compie, di seguito, con la presente nota.
Il decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34 prevede, con l’intento di incentivare le attività turistiche, il riconoscimento, in favore dei nuclei familiari, di un bonus, fino ad un massimo di 500 euro, da spendere nelle strutture turistico ricettive.Si tratta di una misura che va nella giusta direzione nel senso di alimentare il clima di fiducia necessario per stimolare le attività turistiche, ma che in concreto si traduce in un aiuto economico non ancora completamente soddisfacente. Inoltre, il meccanismo di riconoscimento del bonus è eccessivamente complicato
È iniziato l'iter di conversione in legge del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (cosiddetto Dl “rilancio”), presso la Commissione (V) Bilancio della Camera dei deputati, con il riferimento dell'Atto Camera 2500. Fiavet, con l'ausilio dei suoi consulenti legale e fiscale, ha elaborato delle proposte di emendamenti (allegato), volte ad ampliare l'applicazione e la fruibilità ed i benefici del tax credit vacanze (Art.176) alle Adv e To, ed a chiarire ulteriormente l'applicabilità dei voucher.
In considerazione del fatto che l’intero Settore del turismo si trova ancora oggi a dover affrontare una situazione di crisi senza precedenti imputabile all’attuale emergenza sanitaria ed alle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione del COVID-19 (CORONAVIRUS), che hanno determinato il fermo delle attività delle aziende
In riferimento al decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19” – supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020, si riassuomono qui di seguito le disposizioni del DL riguardanti il Turismo (Titolo VII – art. 176 e ss.):
Nel corso del periodo di emergenza sanitaria, in conseguenza della diffusione epidemiologica di COVID – 19, le agenzie di viaggio hanno ricevuto numerose richiese di annullamento delle cessioni di pacchetti turistici, precedentemente effettuate.Le ragioni dell’annullamento sono dovute non solo ai rischi conseguenti alla diffusione dell’epidemia, ma anche alle restrizioni alla libera circolazione delle persone imposte a livello nazionale, e nell’ambito europeo e extraeuropeo.Si è posto dunque il problema di determinare quali fossero gli adempimenti dovuti all’annullamento delle predette cessioni, anche con riferimento alla corretta liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto.
In riferimento a quanto già anticipato con la Circolare n. 50, si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.125 del 16 maggio 2020 il Decreto Legge 16 maggio 2020, n.33 recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” (cd decreto “Riaperture”).
In riferimento alla nota inviata il 27 aprile u.s. relativa al protocollo di regolamentazione per il Contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro, trasmettiamo in allegato le linee guida per le Agenzie di Viaggio che dovranno seguire alla riapertura delle loro attività.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO